4. Sport e vita attiva

 

Avere uno stile di vita attivo è importante dopo un trapianto. Fai attività fisica ogni giorno ed evita abitudini malsane. Chiedi consiglio al tuo medico per qualsiasi attività impegnativa. Rimani in salute.

 

Dopo il trapianto avere una vita attiva è importante per te come lo è per qualsiasi altra persona che vuole essere in salute.

Mantenere una vita attiva ha diversi benefici: fisici, sociali, e psicologici. Avere uno stile di vita attivo non significa solamente praticare sport. Giocare a calcio o a tennis due volte alla settimana non è sufficiente se poi passi il resto del tuo tempo seduto davanti alla televisione, o al cellulare e al computer. Essere attivi non richiede sacrifici. Inserire alcune attività nella tua vita quotidiana come camminare o ballare almeno un’ora al giorno ti aiuterà a raggiungere uno stile di vita più salutare e sentirti meglio.

Ricordati inoltre che passati i primi mesi dopo il trapianto sarai in grado di praticare qualsiasi sport che ti piace, ma se hai intenzione di praticare uno sport a elevate prestazioni o a livello agonistico hai bisogno del supporto di un dottore che periodicamente faccia dei controlli.

Ricorda: cammina, balla, salta, gioca. Muoviti almeno un’ora al giorno!

I commenti sono chiusi.