PROGETTI

 

Progetto di ricerca sull’AVB:

Questo progetto vuole ricordare una bimba molto coraggiosa che ha lottato con grande forza e determinazione per poter vivere. Leggi tutto.

 

AMEI per le famiglie

AMEI da 35 anni collabora con la Clinica Chirurgica Pediatrica dell’ASST Spedali Civili di Brescia nel supporto delle famiglie di piccoli pazienti con malattia epatica infantile, soprattutto l’Atresia delle Vie Biliari, per cui il centro di Brescia è uno dei riferimenti a livello Nazionale, e il Cavernoma della Vena Porta. Il Progetto è strutturato in  tre obiettivi rivolti alle famiglie. Leggi tutto.

 

Studio: Pattern di attivazione dei Toll-Like Receptor nei bimbi con AVB

Studio sperimentale svolto in collaborazione con il laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’ASST degli Spedali Civili di Brescia.

Lo studio prevederà l’analisi della risposta immunitaria dei pazienti affetti da AVB e la quantificazione della presenza di DNA o RNA virale.
Questi risultati saranno correlati all’outcome clinico.  Leggi tutto

 

AIUTIAMO ATIK! 

È diventato: “AIUTIAMO I FRATELLINI DI ATIK!”

Nell’autunno 2018 l’AMEI si è battuta per portare in Italia dal Marocco, un bimbo di 8 anni con una rarissima malattia del fegato, per consentirgli di vivere, grazie ad un trapianto.

Purtroppo, date le gravi condizioni di salute di Atik, non c’è stato il tempo di salvargli la vita, ma gli aiuti, arrivati dalla generosità di tante persone di cuore, hanno permesso gli esami genetici ai fratellini e di aiutare la famiglia nella gestione della malattia. Leggi tutto

 

EMI – Emergency Medical Information (archivio sanitario portatile)

L’idea, che sta alla base del progetto, nasce dall’esigenza di fornire uno strumento elettronico per la raccolta di tutte le informazioni mediche che riguardano i bambini con gravi epatopatie e trapiantati di fegato.

L’attuale tecnologia consente di inserire su un supporto facilmente trasportabile, come una smart card, tutto ciò che è normalmente contenuto nella cartella clinica. Leggi tutto

 

WWW.ATRESIABILIARE.ORG

L’AMEI, in collaborazione con la Clinica Chirurgica Pediatrica degli Spedali Civili, ha voluto realizzare un sito internet dedicato all’Atresia delle vie biliari. Un sito punto di incontro fra specialisti, genitori di pazienti e pazienti ormai diventati adulti. Non solo per fornire notizie scientifiche, ma anche un luogo dove i genitori possano scambiare le proprie esperienze. Leggi tutto

I commenti sono chiusi.