7. I vaccini

 

Non sei sicuro se puoi o dovresti vaccinarti prima o dopo un trapianto? Guarda questo video per scoprire il momento migliore per vaccinarti.

 

 

I vaccini sono uno dei più grandi progressi nel campo della medicina e della salute pubblica, salvano milioni di vite ogni anno. Quando ricevi un vaccino, questo innesca una risposta immunitaria, aiutando il tuo corpo a ricordare e combattere l’agente infettivo più velocemente e più efficacemente, se mai ti colpisse.

Se hai avuto un trapianto di organo, devi prendere immunosoppressori per ridurre il rischio di rigetto dell’organo, ma queste medicine abbassano anche le tue difese contro le infezioni, questo significa che hai un rischio maggiore di contrarre infezioni gravi. Dobbiamo fare tutto ciò che è possibile per proteggerti e i vaccini sono la nostra strategia migliore.

Ci sono due tipi di vaccini: inattivati e vivi.

I vaccini inattivati contengono una parte di un particolare organismo (antigene) che innesca una risposta immunitaria nel corpo. I vaccini vivi contengono l’intero organismo in forma attenuata.
I vaccini inattivati sono sicuri per le persone trapiantate, mentre i vaccini vivi potrebbero non essere sicuri e in pazienti molto immunosoppressi possono causare la malattia.

Il tuo stato vaccinale dovrebbe essere valutato dal tuo dottore prima del trapianto e, idealmente, dovresti essere completamente vaccinato prima di iniziare la terapia immunosoppressiva. I vaccini sono meno efficaci se stai prendendo immunosoppressori, perciò dovresti essere vaccinato prima del trapianto per ottenere la risposta immunitaria migliore.

Dopo il trapianto puoi sempre essere vaccinato ma solo con vaccini inattivati.

Parla con il tuo medico dei vaccini e proteggiti dalle infezioni gravi!

I commenti sono chiusi.