11. Vita amorosa e rapporti sessuali dopo il trapianto

 

Il trapianto non influisce sulla tua vita amorosa o sui rapporti sessuali. Tuttavia, seguire i consigli menzionati in questo video ti aiuterà a mantenere una vita sana.

 

 

Il trapianto o le medicine non devono interferire con la tua vita sentimentale o le tue relazioni sessuali. Gli immunosoppressori non hanno effetti collaterali sulla tua sessualità. Però il tuo sistema immunitario è meno resistente alle infezioni rispetto alle persone non trapiantate. Per questo motivo è molto importante che tu prenda precauzioni, per evitare qualsiasi malattia sessualmente trasmissibile, se hai un rapporto sessuale.

Non tutti i contraccettivi proteggono dalle malattie sessualmente trasmissibili, ma solamente i metodi chiamati “barriera” che sono i preservativi maschili e femminili.
Tieni presente che questi metodi riducono di molto il rischio di infezioni, ma non lo eliminano del tutto, per cui è raccomandabile che tu limiti il numero di persone con cui hai rapporti intimi.
Se nonostante queste precauzioni manifesti fastidi genitali o urinari consulta il tuo dottore che ti indicherà il trattamento da seguire.

Ricorda: se hai rapporti sessuali prendi le precauzioni!

I commenti sono chiusi.