Disostruzione pediatrica delle vie aeree

Sottoponiamo alla tua attenzione questo video sulla disostruzione pediatrica, creato da AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) e promosso da Regione Lombardia, in attuazione alla Legge regionale sulle tecniche salvavita. Questo filmato contiene le nozioni di base circa le semplici manovre da operare in caso di emergenza su bambini da O a 3 anni di età.

I casi di incidenti, spesso domestici, sono più frequenti di quanto si creda e si tratta di episodi che possono arrivare a compromettere la vita dei più piccoli, a causa dell’ostruzione delle vie aree con cibo e oggetti vari. Servono attenzione e prevenzione, ma è necessaria anche la conoscenza di alcune manovre di disostruzione. Agire tempestivamente è fondamentale, ancor prima di un pur tempestivo intervento del 118.

Le tecniche di disostruzione pediatrica sono infatti costituite da semplici manovre, facilmente apprendibili e utilizzabili da chiunque. Se eseguite correttamente, sono in grado di risolvere situazioni di ostruzione delle vie aeree nel 98% dei casi.

Per questa ragione crediamo sia così importante sensibilizzare genitori, operatori, professionisti e più in generale tutti coloro che hanno a che fare con i bambini, specialmente quelli più piccoli, nella vita di ogni giorno. Basta davvero poco per scongiurare i rischi: la prevenzione, ma anche il saper affrontare una situazione critica, passa da una corretta informazione e soprattutto dalla consapevolezza sul come agire.

Per questo motivo ti chiediamo di contribuire alla diffusione del video, aiutandoci a rendere consapevoli il maggior numero possibile di persone.

 

Fabio Rolfi
Presidente Commissione Sanità e
Politiche Sociali di Regione Lombardia
Alberto Zoli
Direttore Generale dell’ Azienda
Regionale Emergenza Urgenza

 

I commenti sono chiusi.